La mia carriera creativa è cominciata a teatro. Ho iniziato a dirigere spettacoli teatrali (musical e commedie) quando ero poco più che ragazzo. Dopodiché ho frequentato l’Accademia Teatrale di Firenze dove ho perfezionato le mie competenze nella regia teatrale e la messa in scena.

Durante il mio periodo di attività nell’Associazione Culturale Smaskerando, ho anche sviluppato capacità nell’ambito della direzione artistica di eventi. Queste capacità mi hanno portato, nel 2018, alla direzione del Lucid Dream Fantastic Film Festival, un festival cinematografico internazionale che ha ospitato anche uno dei miei idoli: Lamberto Bava.

Anche se adesso dedico gran parte del mio tempo all’audiovisivo e al cinema, ogni volta che mi è possibile torno a dirigere spettacoli teatrali perché non riesco a resistere all’atmosfera magica del palcoscenico.

Qua sotto troverete una mia breve teatrografia selezionata. Se trovate qualcosa che vi piace e cercate qualche informazione aggiuntiva, non esitate a contattarmi.

2018 – LUCID DREAM FANTASTIC FILM FESTIVAL

Ho avuto l’onore di assumere la direzione artistica della prima edizione di questo festival cinematografico internazionale. Il nostro ospite principale è stato Lamberto Bava, il celebre regista di film horror e fantasy (chi non ricorda il suo Fantaghirò?). Il festival ha proiettato più di 50 cortometraggi provenienti da tutto il mondo e ha ospitato anche spettacoli dal vivo.


2018 – NICKELODEON – LE VOYAGE DANS LA LUNE

Questo spettacolo è stato inserito all’interno del Lucid Dream Fantastic Film Festival. È uno spettacolo sulla nascita del cinema e sulla relazione tra il cinema stesso e i sogni. Lo spettacolo, interpretato da due attori e da un pianista, con le sue proiezioni accompagnate dal vivo, ha l’obiettivo di trascinare il pubblico all’interno di un Nickelodeon.


2017 – DIPINGO IL MIO SOGNO – PALIO DI S. JACOPO 2017

Photo by Iris Gonnelli

Il Palio di S. Jacopo è un importante evento che avviene nelle estati del paese di Gallicano (nella provincia di Lucca). Durante questo evento, tre rioni si sfidano mettendo in scena, nelle piazze del paese, tre diversi spettacoli. Ogni spettacolo conta più di 150 persone tra figuranti e tecnici di scena, carri allegorici, scenografie, effetti speciali e molto altro.
Dal 2015 collaboro con il Rione Monticello, nel 2017 ho scritto e diretto “Dipingo il mio sogno”. Oltre a vincere l’edizione, il 2017 è stato l’anno in cui abbiamo iniziato a collaborare con il carrista Luca Bertozzi, collaborazione essenziale per continuare ad offrire al pubblico uno spettacolo di altissimo livello.


2016 – LA MORTE TI FA BELLA

Questa commedia nera è stata davvero impegnativa. Prima di tutto, richiede molto lavoro sugli attori, poi un sacco di effetti speciali. Gli attori hanno dovuto affrontare decine di cambi di abiti rapidissimi e i tecnici hanno permesso alla scena di trasformarsi più di venti volte. È stato sicuramente uno degli spettacoli più complessi e divertenti che io abbia mai diretto.


2012 – DRACULA IL MUSICAL

Il classico romanzo gotico sale sul palcoscenico con questo musical. In questo caso abbiamo optato per una mise-en-scène essenziale e minimalista, che richiamava un po’ l’espressionismo tedesco. Probabilmente è il mio spettacolo preferito tra quelli che ho diretto fino a oggi. Nella sua tourneé di più di un anno, è sempre stato un grande successo per il pubblico.


ALTRI SPETTACOLI TEATRALI (MUSICAL E COMMEDIE)

  • 2015 – La Morte e la Fanciulla (Estratto)
  • 2014 – La Donna nel Tempo
  • 2013 – Affittasi Casa (Assistant Director)
  • 2011 – Spectacular Spectacular!
  • 2010 – Tim Burton Tribute Show
  • 2009 – Supercalifragilistichespiralidoso
  • 2009 – Halloween Goes To The Movies